News



LAVORI IN CORSO
ESTATE 2018


L’autore è impegnato nella revisione de Il direttore, opera ambientata nell’ufficio e nel retro-palco di un teatro e della Missa sine nomine per coro misto e organo ad libitum. Contemporaneamente sta elaborando una nuova versione di Moving Out con l’aggiunta di un personaggio (tenore).



L’ASCENSORE
A SANTA CECILIA E
AL TEATRO Di VILLA TORLONIA - ROMA

13 e 18 MAGGIO 2018

Il 13 maggio 2018 nella Sala accademica del Conservatorio di Santa Cecilia e il 18 maggio al Teatro di Villa Torlonia, è stata eseguita l’opera L’ascensore (op.73), con la collaborazione del Conservatorio, dell’Accademia di Belle Arti di Roma e dell’Ambasciata Panamense in Italia. In scena nove cantanti, Tiffany Delguste, Stella Alonzi,  Moe Iwasaki, Federica Tuccillo, Lee Taehym, Hao De Zheng, Oh Gyeong Taeg, Niu Tian, Li Lutailong, accompagnati dal Gruppo Panamense di Santa Cecilia. Il cast vocale è stato curato da Emanuela Salucci, la direzione musicale affidata a Stefano Mastrangelo,  con la regia di Stefano Piacenti.





I CORI DELLA BANALITÀ 

A SANTA CECILIA

5 MAGGIO 2018

Il 5 maggio 2018 in occasione del Festival Un organo per Roma, sono stati eseguiti nella Sala accademica del Conservatorio di Santa Cecilia  I cori della banalità (op. 61bis), tratti dall’opera F.S.S.P.A.. Sul palco la mezzosoprano Federica Paganini e il Coro Thesaurus di Alberto Galletti accompagnati dal Quintetto a fiati di Santa Cecilia, da Paolo Tagliaferri all’organo e da José Manuel Mires ai timpani, con la direzione di Stefano Mastrangelo.





L’AGO DELLA BILANCIA
AL CONSERVATORIO DI VICENZA

28 FEBBRAIO 2017

Il 28 febbraio 2017 al Conservatorio di Vicenza Patrizia Boniolo e Guido Facchin hanno eseguito L’ago della bilancia (op. 54) per arpa e percussione.



INTERVISTA A RICCARDO RICCARDI
SU MALACODA

GENNAIO 2017

Nel Numero I, Anno III, 2017 della rivista letteraria Malacoda, Carla Conti intervista Riccardo Riccardi: “E io che credevo di essere l’ultima – Quando la musica contemporanea diventa una ex”





COMMENTO SULLA MUSICA

DI RICCARDO RICCARDI

A RADIO SVIZZERA

15 GENNAIO 2017

Il 15 gennaio 2017 a Radio Svizzera, Rete due, nella trasmissione Juke box 900, Pippo Molino presenta la musica di Riccardo Riccardi.



SHAKESPEARE & GOSSIP
A PALAZZO BRASCHI - MUSEO DI ROMA

16 SETTEMBRE 2016

Il 16 settembre 2016 in occasione dell’inaugurazione di Anno per Anno Festival, organizzato dalla Fondazione ACLE – Accademia Culturale Linguistica Educativa è stata eseguita a Palazzo Braschi – Museo di Roma l’opera da camera Shakespeare & Gossip (op.64). In scena tre cantanti, Ronja Weyhenmeyer, Manuela Festuccia e Giacomo Balla, accompagnati dai solisti dell’Orchestra Classica di Roma, diretta da Raffaele Iannicelli, con la regia di Salvatore Cardone.






MOVING OUT
ALL’AMBASCIATA ITALIANA DI WASHINGTON D.C.

21 e 22 GIUGNO 2016

Il 21 e il 22 giugno all’Ambasciata italiana di Washington D.C. in occasione della Festa della musica è andato in scena Moving Out, spettacolo teatrale con arie e duetti. Il testo parlato, originale di Riccardi, è in inglese, le parti cantate sono in italiano e in inglese. In scena due cantanti/attrici, Elisa Prosperi e Virginia Guidi, accompagnate al pianoforte da Riccardo Riccardi.






SPIRITO E MATERIA
ALL’AUDITORIUM SAN FEDELE, MILANO

22 APRILE 2016

Il 22 aprile 2016 all’Auditorium San Fedele, l’Orchestra classica di Roma, sotto la guida di Raffaele Iannicelli ha eseguito Spirito e materia (op. 53 ter) nella versione per orchestra d’archi.



INTERVISTA ALL’AUTORE
A RADIO CANARIA

17 MARZO 2016

Il 17 marzo 2016 è andata in onda alla Radio Canaria una intervista di Rubén Mayor a Riccardo Riccardi. I temi trattati sono la musica di Riccardi e il suo pensiero nei confronti della musica contemporanea:
La música de la segunda mitad del siglo XX ha sido muy importante desde el punto de visto histórico, sí, pero a lo mejor tenemos que seguir adelante, lo que significa tratar de hacer algo nuevo. Entonces, y desafortunadamente, el público cuando lee «contemporáneo», «música contemporánea» tiene miedo, y quizá tiene razón. Yo la llamo «música excontemporánea», en el sentido de que contemporáneo cambió de significado: ya no significa más escrito hoy día, sino escrito hace 50 años, o sea, un estilo que empezó después de la guerra.
Riccardo Riccardi, compositor.


© RICCARDO RICCARDI OFFICIAL WEBSITE - CREDITS