News
LAVORI IN CORSO
ESTATE 2018
L’autore è impegnato nella revisione de
Il direttore, opera
ambientata nell’ufficio e nel retro-palco di un teatro e della
Missa sine nomine
per coro misto e organo
ad
libitum. Contemporaneamente sta elaborando una nuova
versione di
Moving Out
con l’aggiunta di un personaggio (tenore).
L’ASCENSORE
A SANTA CECILIA E
AL TEATRO Di VILLA TORLONIA - ROMA
13 e 18 MAGGIO
2018
Il 13 maggio 2018 nella Sala accademica del Conservatorio di Santa
Cecilia e il 18 maggio al Teatro di Villa Torlonia, è stata eseguita
l’opera
L’ascensore
(op.73), con la collaborazione del Conservatorio, dell’Accademia di
Belle Arti di Roma e dell’Ambasciata Panamense in Italia. In scena nove
cantanti, Tiffany Delguste, Stella Alonzi, Moe Iwasaki,
Federica Tuccillo, Lee Taehym, Hao De Zheng, Oh Gyeong Taeg, Niu Tian,
Li Lutailong, accompagnati dal Gruppo Panamense di Santa Cecilia. Il
cast vocale è stato
curato da Emanuela Salucci, la direzione musicale affidata a Stefano
Mastrangelo, con la regia di Stefano Piacenti.
I CORI DELLA
BANALITÀ
A SANTA CECILIA
5 MAGGIO
2018
Il 5 maggio 2018 in occasione del Festival
Un organo per Roma,
sono stati eseguiti nella Sala accademica del Conservatorio di Santa
Cecilia
I
cori della banalità (op. 61bis), tratti dall’opera
F.S.S.P.A.. Sul
palco la mezzosoprano Federica Paganini e il Coro Thesaurus di Alberto
Galletti accompagnati dal Quintetto a fiati di Santa Cecilia, da Paolo
Tagliaferri all’organo e da José Manuel Mires ai timpani, con la
direzione di Stefano Mastrangelo.
L’AGO DELLA BILANCIA
AL CONSERVATORIO DI VICENZA
28 FEBBRAIO 2017
Il 28 febbraio 2017 al Conservatorio di Vicenza Patrizia Boniolo e
Guido Facchin hanno eseguito
L’ago
della bilancia (op. 54) per arpa e percussione.
INTERVISTA A RICCARDO
RICCARDI
SU MALACODA
GENNAIO 2017
Nel Numero I, Anno III, 2017 della rivista letteraria
Malacoda,
Carla Conti intervista Riccardo Riccardi: “E io che credevo di essere
l’ultima – Quando la musica contemporanea diventa una ex”
COMMENTO SULLA MUSICA
DI RICCARDO
RICCARDI
A RADIO SVIZZERA
15 GENNAIO 2017
Il
15 gennaio 2017 a Radio Svizzera, Rete due, nella trasmissione Juke box
900, Pippo Molino presenta la musica di Riccardo Riccardi.
SHAKESPEARE &
GOSSIP
A PALAZZO BRASCHI - MUSEO DI ROMA
16 SETTEMBRE
2016
Il
16 settembre 2016 in occasione dell’inaugurazione di Anno per Anno
Festival, organizzato dalla Fondazione ACLE – Accademia Culturale
Linguistica Educativa è stata eseguita a Palazzo Braschi – Museo di
Roma l’opera da camera
Shakespeare
& Gossip
(op.64). In scena tre cantanti, Ronja Weyhenmeyer, Manuela Festuccia e
Giacomo Balla, accompagnati dai solisti dell’Orchestra Classica di
Roma, diretta da Raffaele Iannicelli, con la regia di Salvatore Cardone.
MOVING OUT
ALL’AMBASCIATA ITALIANA DI WASHINGTON D.C.
21 e 22 GIUGNO
2016
Il
21 e il 22 giugno all’Ambasciata italiana di Washington D.C. in
occasione della Festa della musica è andato in scena
Moving Out,
spettacolo teatrale con arie e duetti. Il testo parlato, originale di
Riccardi, è in inglese, le parti cantate sono in italiano e in inglese.
In scena due cantanti/attrici, Elisa Prosperi e Virginia Guidi,
accompagnate al pianoforte da Riccardo Riccardi.
SPIRITO E MATERIA
ALL’AUDITORIUM SAN FEDELE, MILANO
22 APRILE 2016
Il
22 aprile 2016 all’Auditorium San Fedele, l’Orchestra classica di Roma,
sotto la guida di Raffaele Iannicelli ha eseguito Spirito e materia
(op. 53 ter) nella versione per orchestra d’archi.
INTERVISTA ALL’AUTORE
A RADIO CANARIA
17 MARZO 2016
Il
17 marzo 2016 è andata in onda alla Radio Canaria una intervista di
Rubén Mayor a Riccardo Riccardi. I temi trattati sono la musica di
Riccardi e il suo pensiero nei confronti della musica contemporanea:
La
música de la segunda mitad del siglo XX ha sido muy importante desde el
punto de visto histórico, sí, pero a lo mejor tenemos que seguir
adelante, lo que significa tratar de hacer algo nuevo. Entonces, y
desafortunadamente, el público cuando lee «contemporáneo», «música
contemporánea» tiene miedo, y quizá tiene razón. Yo la llamo «música
excontemporánea», en el sentido de que contemporáneo cambió de
significado: ya no significa más escrito hoy día, sino escrito hace 50
años, o sea, un estilo que empezó después de la guerra.
Riccardo Riccardi, compositor.